La scrittura cuneiforme è un tipo di antica scrittura che si eseguiva con uno stilo, imprimendo sull'argilla particolari segni a forma piramidale e appuntita, che possono ricordare dei chiodini o dei cunei,da cui appunto la definizione di scrittura cuneiforme.Si tratta di una delle prime forme di scrittura documentate e derivata dalla evoluzione e stilizzazione di una precedente fase di scrittura fondamentalmente figurativa, a base di pittogrammi, creata a quanto sembra dai Sumeri. Attraverso i secoli la rappresentazione pittografica dei segni assunse sempre più un aspetto stilizzato, e le stesse linee, furono segmentate in una serie di tratti,o cunei, divenendo sempre più indipendenti dalle forme originarie, e quindi sempre meno riconoscibili. La loro forma,in origine molto complessa subì un processo di semplificazione e di regolarizzazione dei cunei,essi furono standardizzati,e ristretti a quattro tipi: cunei orizzontali,obliqui,verticali,e ad angolo.La scrittura cuneiforme si trova prevalentemente su tavolette di argilla che venivano incise quando ancora il materiale scrittorio non era asciutto, ma abbiamo anche numerosi esempi di iscrizioni statuarie e monumentali, realizzate su materiali duri, come ad esempio la pietra. Di particolare diffusione erano anche le iscrizioni incise sui sigilli personali, generalmente piccoli cilindri di vario materiale, spesso pietre dure, che riportavano il nome del proprietario e una dedica alla divinità tutelare prescelta.
Questo tipo di scrittura venne utilizzata anche dopo la civiltà sumera,con l'avvento di quella accadica(di ceppo semitico) e ittita(di ceppo indoeuropeo).
La scrittura durante i Sumeri
Questo tipo di scrittura venne utilizzata anche dopo la civiltà sumera,con l'avvento di quella accadica(di ceppo semitico) e ittita(di ceppo indoeuropeo).
La scrittura durante i Sumeri
Nessun commento:
Posta un commento